Questo è ciò che il nostro Organismo di Ispezione fa per voi
Monitoraggio della giacenza del vostro parco bilance
Verificazione periodica di bilance NAWI e AWI sotto elencate
Organismo di ispezione
Quando usi una bilancia o un terminale di pesatura, devi essere sicuro che i suoi risultati siano accurati e precisi. Il servizio di verificazione periodica dell’Organismo di Ispezione TopControl contribuisce a questo.
L’Organismo d’Ispezione TopControl è dotato di attrezzature specifiche ed idonee ed il personale è altamente formato anche per l’esperienza maturata fino ad oggi ed a seguito di formazione costante e mirata. Siamo già un punto di riferimento per molti clienti dell’industria alimentare ed il servizio può essere svolto sia presso il cliente, sia presso la sede del laboratorio.
Strumenti di pesatura NAWI
CAMPO DI ISPEZIONE ED EVENTUALI SOTTO-CATEGORIE
Verificazione periodica
RANGE DI ISPEZIONE
- IIII - Max fino a 80000 kg
- III – Max fino a 80000 kg
- II – Max fino a 80 kg
- I – Max fino a 2 kg
FASE DI ISPEZIONE
Prodotti e durante l’esercizio
METODI E PROCEDURE DI ISPEZIONE
ISO 17020, D.M. 93/2017, Procedura POI 12, I.L.OI 01
Strumenti di pesatura AWI
CAMPO DI ISPEZIONE ED EVENTUALI SOTTO-CATEGORIE
Verificazione periodica
RANGE DI ISPEZIONE
Selezionatrici ponderali (MID/Nazionali)
- Y(I) – Max fino a 2 kg
- Y(II) – Max fino a 80 kg
- Y(a) – Max fino a 22500 kg
- Y(b) – Max fino a 22500 kg
- X(I) – Max fino a 2kg
- X(II) – Max fino a 80 kg
- X(III) – Max fino a 22500 kg
- X(IIII) - Max fino a 22500 kg
FASE DI ISPEZIONE
Prodotti e durante l’esercizio
METODI E PROCEDURE DI ISPEZIONE
ISO 17020, D.M. 93/2017, Procedura POI 12, I.L.OI 02
Fare la verificazione periodica?
In molte aree di applicazione, gli enti governativi regolano i requisiti delle bilance usate nel commercio.
Tutti gli strumenti di pesatura utilizzati per le transazioni commerciali, devono essere sottoposti a verificazione periodica, secondo la periodicità stabilità nel D.M. 93/2017 (3 anni per gli strumenti di pesatura a funzionamento non automatico, 1 anno per le Selezionatrici ponderali, 4 anni per le masse).
Quando deve avvenire la VERIFICAZIONE PERIODICA?
Ricordiamo che titolare dello strumento è tenuto a richiedere una nuova verificazione periodica:
- entro 5 giorni lavorativi prima della scadenza della verificazione periodica;
- entro 10 giorni lavorativi a seguito di una riparazione che ha comportato la rimozione dei sigilli di protezione;
- entro 10 giorni lavorativi dalla rimozione dei sigilli di protezione;
Cosa è incluso nel servizio?
La verificazione periodica prevede:
- il controllo visivo, che verifica la presenza e l'integrità delle marcature CE o nazionali, la presenza della targa delle iscrizioni regolamentari e dei sigilli;
- la verifica della presenza del libretto metrologico, in cui verranno riportati gli interventi eseguiti sullo strumento ( verifiche periodiche, cambio dati utente), se già rilasciato;
- l'effettuazione di prove metrologiche per verificare il funzionamento ed il rispetto degli errori massimi tollerati; tutte le prove sono eseguite utilizzando strumenti certificati in conformità a quanto previsto dal D.M. 93/2017;
- la stesura del rapporto di prova;
- l'applicazione dei sigilli e del contrassegno identificativo di colore verde in caso di esito positivo o di colore rosso in caso di esito negativo.
- Comunicazione dell’esito della verificazione periodica tramite sistema telematica alla Camera di Commercio di competenza
- A seguito del riesame dei dati rilevati durante lo svolgimento della verificazione periodica, verrà emesso e rilasciato il Certificato di Ispezione.
Richiesta Verificazione Periodica
Presentazione di reclami e ricorsi
TopControl S.r.l. OI garantisce a Clienti e a tutte le parti interessate dei servizi d’ispezione sugli strumenti di pesatura la conformità alle Leggi e alle Direttive di settore ed un’attenzione al servizio erogato nella maniera più precisa possibile, compatibilmente con il contesto operativo. Il comportamento di TopControl S.r.l. OI e di tutto il personale coinvolto nelle attività d’ispezione deve essere corretto, imparziale, preciso e trasparente. A loro maggiore tutela, i Clienti e tutte le parti interessate hanno diritto di presentare Reclami, Ricorsi ed Appelli contro le decisioni assunte dall’Organismo d’Ispezione (Rapporti di ispezione e risultati delle attività di verificazione periodica sugli strumenti di pesatura) con le modalità illustrate nella procedura POI 07.
Taratura delle bilance - Taratura ISO
Si offre anche il servizio di calibrazione con emissione di un protocollo ISO. Questo è spesso richiesto dagli organismi di certificazione. Topcontrol puó effettuare verifiche periodiche sui seguenti strumenti di misura:
- Stumenti per pesare a funzionamento non automatico in Classe III con portata fino a 80.000 kg
- Stumenti per pesare a funzionamento non automatico in Classe II con portata fino a 15 kg
- Strumenti per pesare a funzionamento automatico del tipo etichettatrici, selezionatrici ponderali, dosatrici ponderali fino a 22.500 kg
- Masse in Classe F2 fino a 15kg
- Masse in Classe M1 fino a 50 kg, siccome 1.000 kg e 2.000 kg
Differenza tra taratura e verifica periodica:
Fondamentalmente tutte le bilance possono essere tarate, non tutte però omologate CE. Bilance omologate sono segnate con una “M”. La verifica periodica è richiesta per legge, la taratura è richiesta secondo le norme ISO.